最近のイタリアでの公演から(2018年ドビュッシー100周年演奏会)

2017〜2018
Teatro Massimo Bellini
■100 anniversary Concert for Claude Debussy (Italy)
Daisuke Muranaka conductor
Valeria Esposito soprano
Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania
Debussy: Nocturnes
Debussy: La damoiselle élue
Debussy: La Mer
■Di mu­si­ca che si guar­da e si sen­te: De­bus­sy, dal­la ma­lin­co­nia del­la not­te al­l’im­pe­to del­la tem­pe­sta
21/02/2018 – MA­RIA STEL­LA GU­LI­NEL­LO
Al Tea­tro Mas­si­mo Bel­li­ni di Ca­ta­nia l’o­mag­gio al gran­de com­po­si­to­re fran­ce­se nel cen­te­na­rio del­la mor­te
Al Teatro Massimo Bellini di Catania l’omaggio al grande compositore francese nel centenario della morte Esiste un modo per rappresentare i colori attraverso la musica? Se si sono ascoltati i Nocturnes, il trittico sinfonico per coro femminile e orchestra di Claude Debussy eseguito sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018 al Teatro Massimo Bellini di Catania, la risposta non può essere che affermativa. I tre notturni diretti da Daisuke Muranaka mescolano la malinconia della notte con l’impeto della tempesta marina, […]
L’artista giapponese Hokusai, realizzò “La grande onda” negli anni Trenta dell’Ottocento, in una serie chiamata “36 vedute del Monte Fuji”. Nel 1905, il compositore francese Claude Debussy la mise nella copertina dell’edizione a stampa degli schizzi sinfonici “La Mer”
Esi­ste un modo per rap­pre­sen­ta­re i co­lo­ri at­tra­ver­so la mu­si­ca? Se si sono ascol­ta­ti i Noc­tur­nes, il trit­ti­co sin­fo­ni­co per coro fem­mi­ni­le e or­che­stra di Clau­de De­bus­sy ese­gui­to sa­ba­to 10 e do­me­ni­ca 11 feb­bra­io 2018 al Tea­tro Mas­si­mo Bel­li­ni di Ca­ta­nia, la ri­spo­sta non può es­se­re che af­fer­ma­ti­va. I tre not­tur­ni di­ret­ti da Dai­su­ke Mu­ra­na­ka me­sco­la­no la ma­lin­co­nia del­la not­te con l’im­pe­to del­la tem­pe­sta ma­ri­na, a cui si ag­giun­go­no il coro di Gea Ga­rat­ti Ar­si­ni e Va­le­ria Espo­si­to, so­li­sta del­la Da­moi­sel­le élue.
Ma qua­li sa­reb­be­ro, quin­di, i co­lo­ri su­sci­ta­ti dal­le note del mu­si­ci­sta fran­ce­se? La sca­la di gri­gi, sen­z’al­tro fo­rie­ra di cie­li nu­vo­lo­si e di ac­que agi­ta­te che scuo­to­no e in­quie­ta­no l’a­ni­mo, ma an­che il blu del­la not­te pla­ci­da ac­com­pa­gna­ta dal­lo stes­so mare, sta­vol­ta cal­mo e si­len­zio­so, che con­ci­lia il so­gno ma an­che lo spi­ri­to. E come non men­zio­na­re l’ar­gen­to del di­sco lu­na­re e del­le stel­le per com­ple­ta­re una ta­vo­loz­za così fred­da e al tem­po stes­so av­vol­gen­te?
Un’al­chi­mia, que­sta, spie­ga­bi­le at­tra­ver­so una si­ne­ste­sia con la qua­le il pub­bli­co «vede» ascol­tan­do. Per­ché ascol­tan­do la mu­si­ca si im­pa­ra ad ap­prez­za­re la na­tu­ra, qua­lun­que sia il vol­to che de­ci­de di as­su­me­re, ol­tre a quel­le di­spo­si­zio­ni d’a­ni­mo ri­te­nu­te a tor­to «ne­ga­ti­ve»: la ma­lin­co­nia, già men­zio­na­ta, ma an­che il sen­so di so­li­tu­di­ne e, per­ché no?, lo spa­ven­to di­nan­zi a una tem­pe­sta. Sen­sa­zio­ni che l’es­se­re uma­no do­vreb­be in­da­ga­re piut­to­sto che ri­fug­gi­re, e lo può fare at­tra­ver­so la fin­zio­ne del­l’ar­te, che for­se fin­zio­ne non è mai sta­ta.
Omag­gio a De­bus­sy, nel cen­te­na­rio del­la mor­te
10-11 feb­bra­io 2018
Dai­su­ke Mu­ra­na­ka – di­ret­to­re
Va­le­ria Espo­si­to – so­pra­no
Gea Ga­rat­ti An­si­ni – mae­stro del coro
Or­che­stra e Coro del Tea­tro Mas­si­mo Bel­li­ni
Pro­gram­ma:
Noc­tur­nes, trit­ti­co sin­fo­ni­co per coro, fem­mi­ni­le e or­che­stra
Le amoi­sel­le élue, poe­ma li­ri­co per so­pra­no, coro fem­mi­ni­le e or­che­stra
La Mer, tre schiz­zi sin­fo­ni­ci per orche­stra

もっと深ーい話はメルマガで。

☟☟☟☟☟☟

今なら無料!電子書籍3点のお申込みは今すぐこちら⇩から!

メルマガ登録はこちら↓

メルマガ登録は➡こちらをクリック

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 が付いている欄は必須項目です